Immaginate di svegliarvi una mattina e decidere di fare una doccia solo una volta alla settimana. Sembra impensabile, vero? Eppure, è esattamente quello che faccio da sempre. Non per risparmiare acqua, ma per non sprecarla. E vi assicuro, non emano cattivi odori e la mia pelle sta benissimo.
Rispetto per l’ambiente è il concetto chiave qui. Faccio una doccia completa solo una volta a settimana, due o tre volte in casi eccezionali come sudate intense o attività fisica intensa. La durata? Non più di cinque minuti, più che sufficienti per pulire il corpo.
Ma non pensate che io sia un eremita dell’igiene. Al contrario, mi lavo a pezzi ogni giorno. Mani, viso, ascelle – le parti del corpo che tendono a sudare di più vengono lavate quotidianamente. E indovinate un po’? Mi hanno sempre dato della persona pulita.
Siamo stati condizionati dalla moda degli ultimi decenni a credere che dobbiamo fare una doccia tutti i giorni. Ma vi assicuro, non è necessario. Anche se pochi lo ammetterebbero apertamente, sono sicura che non sono l’unica a seguire questa routine.
E poi ci sono altre abitudini igieniche curiose che osservo nelle persone intorno a me. La percentuale di maschietti che fa la pipì da seduto, o quella di persone che mangia in giro senza lavarsi le mani prima. Poche persone lo ammetterebbero, ma basta guardarsi intorno, al bar, all’autogrill e simili.
In conclusione, non c’è nulla di strano nel fare la doccia solo una volta alla settimana. È un modo per rispettare l’ambiente e risparmiare acqua. E vi assicuro, non compromette la vostra igiene personale.
Domande e Risposte
È igienico fare la doccia solo una volta alla settimana?
Sì, purché si mantenga una buona igiene quotidiana lavando le parti del corpo che tendono a sudare di più.
Fare la doccia meno spesso può danneggiare la pelle?
No, anzi può essere benefico per la pelle poiché evita di rimuovere gli oli naturali che la proteggono.
Quanto tempo dovrebbe durare una doccia?
Non più di cinque minuti sono sufficienti per pulire il corpo adeguatamente.



